Lo sapete che manca poco più di un mese per il 14 febbraio? Una festa speciale che celebra l’amore a 360 gradi. Molti dicono che non serve aspettare un solo giorno dell’anno per festeggiare un sentimento, è vero, ma è pur vero che non può esser ignorata perchè si tratta di una opportunità in più per condividere e stare insieme. Nella situazione in cui stiamo vivendo ci chiediamo: come sarà quest’anno? Beh, di sicuro sarà diverso dagli altri anni, ma noi vogliamo fare in modo che sia ugualmente speciale.

San Valentino - Fatti di Festa by Irpot
San valentino 2021

Come? Semplicemente suggerendovi una infinità di idee per trascorrerlo nel migliore dei modi. D’altra parte dovrete trascorrerlo con un congiunto, quindi si può fare! Poi è una giornata da passare in riservatezza, non c’è bisogno di festeggiare insieme ad altre 100 persone in un locale (non si può nemmeno fare, tra l’altro!). Di sicuro è una occasione per prendersi un pò di tempo per se stessi e per la propria dolce metà, magari organizzando una cenetta speciale in casa, creando una atmosfera particolare, meravigliandosi delle piccole cose, scartando un cioccolatino e abbracciando un peluche regalo! Non siete d’accordo?

San Valentino origini: come nasce la festa?

Forse ve lo sarete chiesto.. da cosa nasce questa festività e perchè si celebra l’amore? Risale all’epoca romana, esattamente nel 496 d.c. quando il Papa di allora (Papa Gelasio), volle porre fine ai riti pagani dedicati al dio della fertilità: i cosiddetti Lupercalia. Erano dei festeggiamenti sfrenati che venivano fatti il 15 febbraio e che andavano contro ogni morale e fede cristiana. E così il Papa volle proprio distogliere l’attenzione da quel giorno, spostando i festeggiamenti al giorno prima, il 14 febbraio. Non erano però gli stessi festeggiamenti pagani a cui le persone erano abituate, ma si decise che fossero tutti festeggiamenti in onore dell’Amore, dedicando la giornata al Santo, consacrandolo così di fatto il protettore degli innamorati.

14 febbraio San Valentino: perchè si festeggia?

Valentino era un vescovo romano che venne poi martrizzato. Fu il primo religioso che celebrò l’unione fra un legionario pagano e una giovane cristiana. La sua fu un’azione coraggiosa, piena di istinto, di forza di volontà e di modernità: difese una scelta delicata di due giovani innamorati. Si distinse, poi, anche come guaritore degli epilettici.

San Valentino - Fatti di Festa by Irpot
San Valentino 2021

Un altro aneddoto narra di alcuni biglietti d’amore che Carlo duca d’Orleans scrisse nel XV secolo a sua moglie mentre lui era in prigione definendola “Dolce Valentina”. Sapete che il 14 febbraio non si celebra in tutti i paesi del mondo?
ci sono addirittura alcune zone in cui è vietato ogni tipo di festeggiamento. Ad esempio in Pakistan sono vietati perché contrari ai dettami dell’Islam. In Indonesia allo stesso modo è stato decretato che non appartiene alla cultura islamica.